Il progetto della caserma dei Vigili del Fuoco di Bondone-Baitoni è stato commissionato da Salvadori Costruzioni srl di Darzo, ed è stato curato dal dott. ing. Luca Mezzi in collaborazione con l’arch. Paola Franceschetti dello studio M&M Studio Tecnico Associato.
Il nostro intervento ha riguardato la realizzazione di una facciata ventilata per l’autorimessa dei mezzi dei Vigili del Fuoco, rivestita con pannelli HPL 2633 Grigio Grafite in finitura IS. Un elemento distintivo di questa facciata sono i tagli diagonali, con fughe di 20 mm, che donano un effetto moderno e dinamico all’edificio.
Il secondo intervento ha riguardato l’area uffici, rivestita con doghe orizzontali e verticali, posizionate sia sul lato nord che sul lato sud. Le doghe, in finitura IS, presentano un decoro 0529 SILK ELM, che conferisce eleganza e continuità estetica. L’esigenza architettonica prevedeva finestre con telai apribili a libro, capaci di mimetizzarsi con il rivestimento una volta chiusi, garantendo così un aspetto uniforme.